One moment please...
 
 
Exact Globe   
 

Impostazioni per l'IVA differita

Introduzione

Dal batch 381 è possibile gestire l'IVA differita in Exact Globe. E' stata introdotta nelle impostazioni generali l'opzione "IVA flessibile" che permette di stabilire per ogni codice IVA se l'IVA è da considerarsi IVA "normale" e quindi esigibile o pagabile in base al mese di registrazione, oppure "differita" e quindi esigibile o pagabile in base al pagamento della fattura. La funzionalità si attiva nel percorso [Sistema, Generale, Impostazioni, Impostazioni Libro di mastro] nella sezione "IVA", mettendo il flag nella casella "Sistema IVA flessibile".

Attenzione: La funzionalità dell'IVA flessibile non è compatibile con la funzionalità delle imposte multiple per la registrazione di imposte e contributi ritenuti.
Una volta attivato la funzionalità dell'IVA flessibile e inserito registrazioni con IVA differita, si consiglia di non disattivarla più, perché porterebbe ad inconsistenze nel sistema.

Spiegazione

Quando l'opzione "Sistema IVA flessibile" è attivata, al momento della registrazione di una fattura attiva o passiva, il sistema genera una scrittura che storna l'IVA dal conto IVA a debito o credito e la "parcheggia" su un conto di tipo neutro, finché non viene registrata il pagamento della fattura. In quel momento i sistema genera un'altra scrittura con il giroconto dal conto di parcheggio al conto IVA a debito o a credito. L'importo IVA viene calcolato proporzionalmente alla percentuale del pagamento della fattura. Una fattura pagata parzialmente quindi genera l'IVA a debito/credito proporzionale al pagamento.

Attenzione: Queste scritture per lo storno e il giroconto dell'IVA verranno registrate nel libro di tipo generale con il codice più basso. Si consiglia di controllare ed eventualmente di creare un libro giornale per accogliere tali scritture generate dal sistema. 

Nelle anagrafiche dei codici IVA, nel percorso [Sistema, Generale, Paesi, Codici imposte] sì può impostare se il codice IVA è da considerarsi IVA differita, e su quali conti di mastro l'IVA verrà "parcheggiata" finché non venga pagata la fattura:

Iva ad esigibilità differita
Per attivare la funzionalità dell'IVA differita per questo codice, immettere il flag nella casella.

Conto IVA a credito / debito differita
Inserire il conto di mastro (del tipo neutro) sul quale viene registrata l'IVA fino al pagamento della fattura.

Per il significato degli altri campi, vedere il documento "Creare codici IVA"

Nuovi registri IVA con l'IVA differita

Dal batch 398 sono disponibili per la legislazione Italiana in Exact Globe nuovi layout per i registri IVA e per la liquidazione dell'IVA con l'aggiunta di colonne per l'IVA differita delle fatture registrate nel mese e con il calcolo dell'IVA differita esigibile e/o pagabile.

Documenti correlati:
Creare codici IVA
VAT Cash system supported on VAT return (spiegazione dettagliata della funzionalità, in lingua inglese)

     
 Main Category: Support Product Know How  Document Type: Support - On-line help
 Category: On-line help files  Security  level: All - 0
 Sub category: General  Document ID: 20.585.845
 Assortment:  Date: 29-06-2010
 Release: 381  Attachment:
 Disclaimer