One moment please...
 
 
Exact Globe   
 

Immettere dati INTRASTAT nei registri IVA

Introduzione


Dal 2010 le aziende italiane dovranno dichiarare tramite il modello INTRASTAT anche i servizi acquistati e venduti sul territorio della Comunione Europea. Per questo motivo molto più aziende di prima dovranno presentare la dichiarazione INTRASTAT all'Agenzia delle Dogane. Molte di queste aziende però non hanno implementato o non utilizzano i moduli logistici in Exact, non avendo così la possibilità di registrare i dati necessari per l'INTRASTAT.
Attenzione: fino al batch 400 incl. la funzionalità disponibile in Exact Globe mostra solo la maschera relativa alla dichiarazione INTRASTAT per i beni. E' però possibile utilizzare queste maschere e registrare i dati Intrastat relativi ai servizi, seguendo le indicazioni i rosso.
Dal batch 401 in poi sarà disponibile una maschera opposita per i servizi. Inoltre sarà disponibile la funzionalità che genera il file 'scambi.cee' da presentare in via telematica all'Agenzia delle Dogane.

I preparativi

E' possibile immettere e salvare i dati INTRASTAT al momento della registrazione della fattura attiva o passiva nel registro acquisti o vendite nel modulo [Contabilità] di Exact Globe, senza dover attivare ed implementare i moduli logistici e impostare articoli.

Prima di poter registrare i dati necessari per la dichiarazione INTRASTAT nel registro acquisti o vendite bisogna controllare ed eventualmente modificare alcune impostazioni del sistema:

1. Nel percorso [Sistema, Generale, Impostazioni, Impostazioni Intrastat] le caselle "INTRASTAT Registro acquisti" e "INTRASTAT Registro vendite" devono essere spuntate.

2. Nei registri acquisti e vendite in cui si desidera registrare le fatture e i relativi dati per l'INTRASTAT, è necessario, nelle impostazione delle colonne, attivare il pop-up per i dati INTRASTAT:

3. Nel percorso [Sistema, Generale, Paese, Codice imposte], i codici IVA che saranno utilizzate nelle fatture oggette alla dichiarazione INTRASTAT, dovranno essere collegate all'Elenco UE per i beni o per i servizi.
Attenzione: I codici IVA per i servizi fino al batch 400 incl. dovranno essere collegati all'elenco beni (listing goods). Non appena sarà disponibile la funzionalità specifica per i servizi (dat batch 401 in poi), sarà sufficiente sostituire 'Elenco beni' da 'Elenco servizi' in questa maschera:

Ora, se nella registrazione della fattura passiva o attiva viene utilizzato un codice IVA impostato per l'elenco UE, automaticamente alla fine della riga si aprirà la maschera che permette di inserire i dati relativi all'acquisto o vendita di beni o servizi intracomunitari:

Attenzione: I dati Intrastat relativi ai servizi dovranno essere inseriti nei seguenti campi, finché non sarà disponible nel software (dal batch 401 in poi) la maschera specifica per l'INTRATAT per i servizi:

Informazione INTRASTAT Da inserire nel campo
Modalità di erogazione Metodo di spedizione
Paese di pagamento Paese di origine
Modalità d'incasso Transazione A

Documenti correlati:
Creare codici INTRASTAT
Batch 401: Dichiarazione Intrastat basata su registrazioni nei registri IVA

 

     
 Main Category: Support Product Know How  Document Type: Support - On-line help
 Category: On-line help files  Security  level: All - 0
 Sub category: Details  Document ID: 20.256.543
 Assortment:  Date: 10-08-2011
 Release:  Attachment:
 Disclaimer